Nature
Una pausa dal caos della città per immergersi nel verde di parchi e ville storiche.
Giardini Vaticani
I Giardini Vaticani occupano circa due terzi della superficie dello Stato della Città del Vaticano e sono stati il luogo di riposo e meditazione del Papa dal 1279, quando Papa Niccolò III trasferì la residenza papale dal Laterano al Vaticano.
Villa Borghese
Il vasto Parco di Villa Borghese si estende nel cuore della città, abbracciando l’area tra le Mura Aureliane che collegano Porta Pinciana a Piazzale Flaminio e i nuovi quartieri di Salario e Pinciano sviluppatisi nei primi anni del Novecento.
Tra le dimore storiche di Roma, questa è una delle più ricche di opere d’arte e bellezze naturali. All’interno, ospita edifici, sculture, monumenti e fontane realizzate da rinomati artisti dei periodi barocco, neoclassico ed eclettico, circondati da alberi secolari, laghetti, giardini all’italiana e ampi spazi aperti. Conosciuto anche come il “Parco dei Musei” per la sua straordinaria concentrazione di musei e istituzioni culturali.
Passeggiata del Gianicolo
La Passeggiata del Gianicolo, da cui si gode uno dei panorami più suggestivi del centro storico di Roma, è costituita da due grandi viali alberati da platani, costeggianti la Villa Aurelia, che si riuniscono nel piazzale Garibaldi.